dell’Ambasciatore Claudio Pacifico
in ogni parte del mondo: Europa, Asia, Africa,
Australia e Oceania, Americhe, Antartide.
La sua passione per i viaggi e le esplorazioni lo ha indotto a organizzare durante, ormai circa quarant’anni, innumerevoli spedizioni dai deserti persiani a quelli australiani, dall’Hindu Kush al Karakorum, dal Gobi alla Papua Nuova Guinea, dagli altopiani del Tibet alle montagne Himalayane, dalle catene delle Ande alle giungle del Bengala o dello Yucatan, ma soprattutto nel Sahara.
Ha pubblicato numerosi diari di viaggio, tra cui "Somalia, ricordi di un mal d'Africa italiano" e "Bengala". Sul Sahara, la sua più grande passione di viaggiatore, oltre a collaborare con varie pubblicazioni specializzate, tra cui in particolare "Sahara, itinerari e passioni", ha scritto numerosi articoli e prefazioni, vari libri e taccuini di viaggio, come Diario Sahariano e Con i Tuareg, a Timbuctù e Nel Sahara. II suo più importante libro “sahariano” è Sabbie Perdute, pubblicato dalla Edimond. L’ultimo dei suoi libri “sahariani” è Sahara, nel Regno della Fata Morgana, pubblicato sempre dalla Edimond nel 2007.
Nel 2011 pubblica Dieci anni in Egitto, Libia e Sudan, dove i deserto è il grande protagonista.Si è anche impegnato nella salvaguardia ambientale e ha contribuito a numerose iniziative mirate a preservare il delicato equilibrio ambientale del Sahara, sostenendo la costituzione di parchi nazionali nell’Acacus e nel Gebel Al Uweynat (in Libia) e nel Gilf Kebir (in Egitto), oltreché progetti di sviluppo nelle oasi di Siwa, Kharga e Dakhla (Egitto). Ha promosso missioni di studio e restauro come quella a Wadi Sura, nel Gilf Kebir, sulle celebri Grotta dei Nuotatori e Grotta Foggini.
Ande Cavallo
Deserti Australiani AyersRock
Deserti Sud Ovest Americano
Deserto Arabico
Deserto Bayuda
Deserto Gobi Transmongolica
Deserto Sinai
El Alamein Depressione Qattara
Gilf El Kebir Western Desert
Giungle Birmane Thailandesi
Giungle Sunderband
Guerra Civile Somala
Karakorum Singkiang
Karkur Talh Gebel Al Uweynat
Kashmir
Ladakh Tibet
Lungo Fiume Mekong
Masai Kilimangiaro
Mogadiscio Casa Somalia
Mogadiscio Dopo Distruzione Soldati Italiani
Nilo Napata
Nuba Mountains
Oasi Siwa Tempio Zeus Amon
Papua Nuova Guinea Sepik
Papua Sepik
Rivoluzione Iraniana
Rotorua Maori
Sahara Acacus
Sahara Carovane Sale
Sahara Deserto Libico
Sahara Gebel Al UweynatGebelArkanu
Sahara Hoggar Assekrem
Sahara Murzuq
Sahara Rassili Erg Admer
Sahara Timbuctu Azauad
Sahara Ubari
Sahara Western Desert
Savane
Savane Somale
Titicaca Uros
Uadi Mathendusc
Yemen Hadramaut
Yucatan Maya1Le Ande a cavallo2Deserto del Sinai - Monastero di Santa Chiara3Giungle birmane e thai; tra i Meo4Himalaya, Ladak e Tibet5Mogadiscio…con i soldati italiani6Mongolia: Transiberiana-Transmongolica, nel Deserto del Gobi7Nei deserti australiani: Ayers Rock8Nel Deserto del Bayuda9Nuova Zelanda; Maori10Papua Nuova Guinea; il fiume Sepik11Sahara: Deserto di Ubari12Sahara, Western Desert. Il Gran Mare di sabbia13Sahara. Gilf Kebir. Monumento a Kamal El Din14Savane15Somalia: savane somale16Ande. Lago Titicaca e Indios Uros17Yucatan e Maya18Sahara. Gilf Kebir: Almasy,
“La Grotta dei Nuotatori”; “La Grotta Foggini”19El Alamein e la Depressione di Al Qattara20Kurkur Talh21Masai e Kilimanjaro22Mogadiscio: la mia casa prima della distruzione23Napata24Nei deserti del sud-ovest americano; civilità; pueblo25Nel deserto Arabico26Sahara: l’Oasi di Siwa27Sahara: Gebel Al Uwueybat28Sahara: Hoggan e Assekrem29Sahara, Deserto Libico. Il Gran Mare di sabbia30Sahara, Western Desert: Abu Ballas31Sul Mekong32Wadi Mathen Dush